circles

Ottocento tondi che raccontano la storia dell’arte contemporanea: è la chiave di lettura di CIRCLES – 800 TONDI D’ARTE, la mostra dedicata all’originale collezione d’arte di Duilio Zanni che andrà in scena nei saloni della trentatreesima edizione di Antiquariato Nazionale.

Organizzata in collaborazione con l’associazione culturale NOIBRERA, CIRCLES racconta una collezione unica nel suo genere, nata quasi per caso dall’iniziativa del fotografo Duilio Zanni che in poco più di vent’anni ha collezionato circa 800 tondi di 20 centimetri di diametro dipinti a mano.

Iniziò tutto nel 1995: Zanni, in giro per Milano con l’amico pittore Lino Marzulli, notò delle piccole tele rotonde in un negozio di Brera: ne acquistò una e chiese all’amico artista di dipingerla. Sull’onda di quell’ispirazione, Zanni portò avanti il progetto, chiedendo ad altri artisti di fare lo stesso.  Nel corso degli anni la raccolta è cresciuta in modo esponenziale, coinvolgendo anche personalità di spicco del panorama artistico: della collezione fanno parte nomi del calibro di Baj, Rotella, Dorazio, Del Pezzo, Bonalumi, Nitsch, Isgrò e molti altri.

A tutt’oggi i tondi raccolti sono più di 800: con l’impegno della famiglia Zanni e di NOIBRERA la collezione continua ad ampliarsi con opere di nuovi artisti.

 

logo noibrera

NOIBRERA è un’associazione culturale orientata alla divulgazione e alla valorizzazione dell’arte, soprattutto nella sua funzione sociale e civile. Il nucleo operativo dell’Associazione Culturale NOIBRERA è formato da professionisti che operano nel campo dell’arte, della grafica, della comunicazione, del restauro e dell’architettura.

 L’associazione ha già all’attivo importanti eventi artistici espositivi tra i quali: “Olio d’Artista” (2016) nello storico contesto del Palazzo delle Stelline di corso Magenta a Milano; “cARTone riciclato ad arte” (2018) in collaborazione con COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), un evento diretto ad accendere l’attenzione verso le problematiche ambientali.

NOIBRERA ha inoltre riordinato e digitalizzato le oltre 800 opere della “Collezione Zanni” progettando e realizzando un grande allestimento funzionale affinché la collezione sia itinerante. Nel 2016 “Circles” viene inaugurata a Stecca3, nella suggestiva area di Porta Nuova/Garibaldi a Milano, alla presenza di personalità delle istituzioni e della cultura. Nel 2018 la collezione “Circles” si trasferisce prima nella città di Vigevano, ospitata negli storici ambienti espositivi del Castello Ducale, poi all’interno del percorso del Must, il singolare museo che racconta la storia del territorio vimercatese.

 Grazie ad una struttura organizzativa agile e dinamica, NOIBRERA è attenta e disponibile verso proposte e iniziative provenienti dall’esterno e in linea con la propria mission, ed è pronta a promuoverle e a contribuire alla loro progettazione e realizzazione. NOIBRERA si autofinanzia attraverso i suoi progetti o tramite contributi da Enti e Aziende private che credono negli ideali e nella qualità delle proposte realizzate.

 www.noibrera.it – info@noibrera.it