ANTIQUARI IN VILLA ospita IITINERARTE

Visite guidate a Villa Castelbarco il 2 e 3, 9 e 10 APRILE 2016

In contemporanea con la XIV Edizione di Antiquari in Villa, Villa Castelbarco Albani mette in mostra i suoi tesori: il ninfeo, l’antica cappella barocca e l’orto botanico.

Vaprio d’Adda, marzo 2016 – In occasione dell’edizione primaverile di Antiquari in Villa, mostra mercato dedicata all’arte, all’antiquariato e al design che si svolgerà dal 2 al 10 aprile 2016, Villa Castelbarco aprirà le sue porte per ITINERArte, la serie di visite guidate che raccontano le bellezze e la storia della Villa. Un buon motivo per organizzare una delle prime gite fuoriporta e un’occasione unica per visitare un luogo normalmente nascosto al grande pubblico.

ALL’INTERNO DI VILLA CASTELBARCO Il percorso di ITINERArte si snoda attraverso i tanti e suggestivi spazi della Villa. Si visiterà la Cappella in stile barocco, che presenta una interessante serie di affreschi, dipinti e marmi dai più svariati colori. Qui vengono conservate le ceneri del Conte Giuseppe Simonetta, fondatore della villa e del pronipote Giuseppe Castelbarco. I visitatori potranno ammirare poi il Ninfeo che da il benvenuto alle splendide gallerie sotterranee decorate con mosaici di conchiglie bianche, marmi, pietre colorate, sassi e pietra lavica. La visita guidata è arricchita anche dal racconto di aneddoti e vicende che hanno come protagonisti la VIlla e i suoi proprietari.

L’ESTERNO Il percorso conduce poi all’esterno di Villa Castelbarco, alle Serre e all’antico Orto Botanico, recentemente rinnovato con piantumazioni di agrumi, palme e piante grasse. La Villa si impreziosisce infatti di un prestigioso outdoor, uno dei più sorprendenti della Lombardia: un vastissimo parco che ospita magnolie e cipressi secolari.

Le visite ITINERArte, prenotabili direttamente in Reception Fiera, sono riservate ai visitatori di Antiquari in Villa e sono programmate nei pomeriggio dei due fine settimana di apertura della mostra (2 e 3, 9 e 10 aprile 2016) a intervalli regolari. Il costo del biglietto della visita è di 7 € (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 12 anni accompagnati) ed è a parte rispetto il costo di ingresso alla manifestazione.

 

ITINERArte

Le visite guidate si effettuano nei giorni 2 e 3 aprile e 9 e 10 aprile 2016. Le visite guidate sono riservate ai visitatori della Mostra di Antiquariato. Biglietto € 7,00 adulti, gratuito per ragazzi fino a 12 anni accompagnati. Partenza visite: ogni ora circa a partire dalle ore 14.00. Ogni visita dura circa 90 minuti. Gruppi minimo 15. Tutte le informazioni aggiornate su Antiquari in Villa e gli eventi collaterali sono disponibili sul sito www.villacastelbarco.com, nella sezione dedicata alla mostra.

 

Scarica il documento in formato PDF