AD ANTIQUARIATO NAZIONALE PASQUALE GALBUSERA – IL BERNAREGGINO

Dal 15 al 23 ottobre 2016 la mostra mercato omaggia con un evento collaterale l’opera di un grande artista del territorio brianzolo maestro della materia, plasmata secondo una personalissima e originale visione della vita e dell’arte.

a Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – MI 15 -23 ottobre 2016

Vaprio d’Adda, settembre 2016 – Pittore, scultore, conoscitore dell’animo umano e dei segni della vita che interpreta artisticamente sulla materia concreta, colori, legno, bronzo: è Pasquale Galbusera, classe 1943, grande nome dell’arte contemporanea e illustre rappresentante del territorio lombardo, protagonista dell’evento collaterale ospitato nel corso della prossima edizione di Antiquariato Nazionale, dal 15 al 23 ottobre (Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 15.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 20.30) a Villa Castelbarco. Detto Il Bernareggino (Da Bernareggio, sua città natale) l’attività di Pasquale Galbusera ha spaziato nel tempo dalla pittura all’acquarello, alla grafica, sino ad arrivare nel 1979 alla scultura. I materiali sperimentati sono diversi, ma quello che meglio di tutti ha saputo dare una valore aggiunto alla sua grande creatività è il legno. A Villa Castelbarco sarà esposta una vera e propria mostra nella mostra: una personale dedicata a questo grande interprete dell’arte contemporanea che avrà il rilievo e la caratura di un evento culturale, motivato dal desiderio di divulgare e far apprezzare anche al grande pubblico dell’antiquariato, l’opera di un maestro che continua a dare lustro alla Brianza. I dipinti, prevalentemente oli su tavola, sono composizioni astratte caratterizzate da «agglomerazioni parageometriche» in cui predominano motivi curvilinei. Nelle sculture, anch’esse astratte e realizzate su legno, i colori delle materie prime impiegate (da quelli più chiari del tiglio a quelli più scuri del padouk e del palissandro indiano) sono caratteristiche integranti delle composizioni, caratterizzate da effetti ricorrenti di innalzamento verticale e condizionate da limiti tecnici di realizzazione e stabilità.

I titoli delle opere sono concepiti secondo evocazioni del tutto soggettive, rendendo difficile cogliere nessi con le composizioni o con le loro caratteristiche. Tra i contributi artistici più significativi, ricordiamo la ristrutturazione della Cripta della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, dove è possibile ammirare anche l’Albero Glorioso realizzato da un grande ulivo, e la Croce della Porziuncola donata dai Frati Minori a Papa Benedetto XVI. Sue le sculture che si trovano nella Chiesa di Sant’Ambrogio in Sulbiate. Tutte le informazioni aggiornate su Antiquariato Nazionale e gli eventi collaterali sono disponibili sul sito www.villacastelbarco.com, nella sezione dedicata alla mostra.

 

ANTIQUARIATO NAZIONALE XXX Edizione – Mostra Mercato Nazionale

Dove – Come – Quando

Periodo di svolgimento dal 15 al 23 ottobre 2016

Orari Lun – Mar – Mer – Gio – Ven dalle 15.00 alle 20.00 Sab – Dom dalle 10.30 alle 20.30

Ingresso aperta al pubblico a pagamento: biglietto Euro 10 – ridotto Euro 6

Dove Villa Castelbarco si trova a Vaprio d’Adda – Milano a solo 1 km dal casello autostradale di Trezzo sull’Adda (A4 MI-BG)

Segreteria organizzativa Team Fusi e Italstand c/o via per Concesa, 4 – 20069 Vaprio d’Adda (MI) tel. 02 9096 5254 fax 02 9096 5212

 

 

Scarica il documento in formato PDF