ANTIQUARI IN VILLA

Alla scoperta dell’antico

XIV Edizione Mostra Mercato di Antiquariato

Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – MI dal 2 al 10 aprile 2016

Vaprio d’Adda, marzo 2016 – Antiquariato, arte, modernariato e design: sono questi gli indiscussi protagonisti di Antiquari in Villa, l’edizione primaverile della tradizionale mostra mercato di Vaprio d’Adda (MI), che ritornerà ad animare le sale di Villa Castelbarco dal 2 al 10 aprile 2016 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10,30 alle 20,30). Un ritorno, già atteso da qualche primavera, che presenterà qualche novità e che si misura nella capacità degli organizzatori e della manifestazione di sorprendere e rinnovarsi, offrendo una varietà di linguaggi artistici e di antiquariato che non risparmiano uno sguardo al design e all’arte contemporanea, e per la prima volta anche all’arredo giardino. Il posto d’onore di Antiquari in Villa 2016 verrà infatti riservato ai giardini, protagonisti del suggestivo evento collaterale VERDE ANTICO: un’esposizione di arredo e oggettistica dedicata al giardino, con un’attenta selezione di antiquari e proposte innovative per il settore verde e gardening. Da anni crocevia di scambio tra antiquari molto rinomati nel panorama italiano e un pubblico qualificato, motivato e sensibile al mercato dell’antiquariato e dell’arte, Antiquari in Villa con un parterre di 60 espositori si dispiegherà come di consueto in un percorso guidato di 3.000 metri quadrati di Villa Castelbarco dove si troverà davvero di tutto: dipinti, disegni, stampe, sculture, mobili, tappeti, porcellane, vetri, argenti e gioielli e molto altro ancora.

“Dopo qualche anno di fermo, abbiamo deciso di restituire Antiquari in Villa a Villa Castelbarco e riportare al nostro pubblico, anche in primavera, la consueta eccellenza dell’antico che contraddistingue tutte le manifestazioni di Vaprio d’Adda – spiega Armando Fusi, storico organizzatore della manifestazione – Antiquari in Villa ha rappresentato per molti anni uno degli appuntamenti più qualificati per il settore nell’area lombarda, dove ampia è la diffusione di realtà legate al collezionismo e all’antiquariato e dove formidabile è il connubio tra il piacere di possedere nella propria casa “l’oggetto unico” e l’alta potenzialità d’investimento. Ci avviciniamo a questa nuova edizione con uno spirito rinnovato, attento alle esigenze del mercato, degli antiquari e del pubblico, ma anche alle nuove e più attuali dinamiche di mercato.”

ITINERArte, alla scoperta di Villa Castelbarco Con Antiquari in Villa torna l’appuntamento con ITINERArte, Percorsi d’arte, storia e natura: nei pomeriggi di sabato e domenica di apertura della mostra sarà possibile partecipare ai percorsi guidati che portano a scoprire i luoghi più nascosti di Villa Castelbarco: dal teatrino ottocentesco alle gallerie sotterranee completamente decorate con mosaici in pietra e conchiglie, dall’inedita chiesetta barocca all’orto botanico. Visite guidate della durata di 90 minuti. Ingresso a pagamento, previa prenotazione. Tutte le informazioni aggiornate su Antiquari in Villa e gli eventi collaterali sono disponibili sul sito www.villacastelbarco.com, nella sezione dedicata alla mostra.

ANTIQUARI IN VILLA | Dove – Come – Quando

Periodo di svolgimento: dal 2 al 10 aprile 2016

Orari: Lun – Mar – Mer – Gio – Ven dalle 15.00 alle 20.00 Sab – Dom dalle 10.30 alle 20.30

Ingresso aperta al pubblico a pagamento: biglietto Euro 10 – ridotto Euro 6

Dove: Villa Castelbarco si trova a Vaprio d’Adda – Milano a 1 km dal casello autostradale di Trezzo sull’Adda (A4 MI-BG)

Segreteria organizzativa Team Fusi e Italstand c/o via per Concesa, 4 – 20069 Vaprio d’Adda (MI) tel. 02 9096 5254 fax 02 9096 5212

 

 

Scarica il documento in formato PDF