Fiera Antiquariato Nazionale 2012

Dipinti, mobili, sculture, arte tribale e molto altro: ecco tutte le preziose novità ad Antiquariato Nazionale

XXVI Edizione – Mostra Mercato Nazionale dal 13 al 21 ottobre 2012 Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – MI

Vaprio d’Adda, ottobre 2012 – Quasi tutto pronto per l’appuntamento autunnale con l’Antiquariato Nazionale di Villa Castelbarco, la prestigiosa mostra mercato di Vaprio d’Adda che dal 13 al 21 ottobre 2012 ospiterà i più rinomati antiquari del panorama italiano ed internazionale. Anche quest’anno saranno presenti pezzi di altissimo livello tra mobili d’epoca, argenti, vasi, gioielli, porcellane e dipinti. Ecco un’anteprima di alcuni degli oggetti esposti in mostra. Un grande olio su tela attribuito a Karl Brjullov (1799-1852), “L’ultimo giorno di Pompei” (restauro eseguito dallo Studio Gaffurini di Brescia) tra le poche testimonianze del Romanticismo Russo, corrente artistica che influenzò la grande letteratura russa: sarà presente presso lo stand di Andrea Mazzoldi, mercante d’arte che da 30 anni si dedica alla ricerca e allo studio dei dipinti antichi e di autori importanti del XIX secolo. A rappresentare l’arte e la pittura dell’Ottocento, la Galleria Il Magnifico di Milano propone un’opera di Camillo Rapetti, “Venezia – Laguna”, del 1888, epoca in cui l’artista visitò Venezia e realizzò un piccolo nucleo di tele ispirate ad alcuni tra gli angoli più suggestivi della città.

L’olio su tela di Renato Natali, “Il porto di Livorno” , venne realizzato negli anni 30 di ritorno da un viaggio a Parigi. Il viaggio influenzerà molto tutta l’opera pittorica di questo artista: i colori si fanno più brillanti e la tecnica pittorica varia a seconda del soggetto e i temi si fanno più vitali.

Allo stand Ravasi Antichità tra i pezzi più importanti ci sarà un armadio in massello di noce, della metà del XVII sec., testimonianza diretta dell’arte lignea lombarda. Di pregevole fattura presenta 2 ante con pannelli a linea spezzata, una cimasa aggettante e dei piedi intagliati con foglie d’acanto. Di Renè Lalique il Vaso “Gui” in pasta di vetro blu soffiato-molato, con motivo decorativo ispirato al vischio e ripreso su tutta la superficie a forma di sfera schiacciata. Il vaso, di provenienza francese, è databile al 1920. Il marchio R. LALIQUE stampato sul vaso ne garantisce l’autenticità. Arte archeologica e tribale presso lo stand di Denise e Beppe Berna. Invention surréelle è una grande figura femminile, takindi, collegata ai rituali di divinazione e di guarigione che proviene dalla Nigeria. La scultura, alta 44 cm, venne raccolta da Edward Klejman tra gli anni 60 e 70 e venne esposta poi nel 1981 in occasione della Mostra “La scultura della Nigeria centro-orientale” a Bologna. Alto antiquariato infine alla Galleria d’Arte N.7 Antiquariato. Tra i pezzi più interessanti un dipinto a olio su ardesia di Agostino Melissi (Firenze 1616 ca – 1683) dal titolo “Adorazione del bambino”. Di forma ottagonale, raffigura una delle scene più intense e celebri dell’iconografia cristiana.

________________

ITINERArte – Percorsi d’arte, storia e natura Alla scoperta dei segreti di Villa Castelbarco, un’occasione unica e riservata ai visitatori di Antiquariato Nazionale. Questo è ITINERArte, appuntamento consolidato e molto apprezzato dai visitatori delle mostre dell’Ente Fiera del Barco. Si visiterà la cappella in stile barocco, si attraverseranno le suggestive gallerie sotterranee decorate con sorprendenti mosaici di conchiglie bianche, marmi e pietre colorate, fino ad arrivare al teatrino ottocentesco, classico esempio di architettura lombarda, con le pareti dipinte con trompe l’oeil che riproducono pubblico e palchetti. La visita guidata si concluderà nelle Serre e nell’antico Orto Botanico. Un tuffo nel passato che sorprenderà anche i più esperti. Le visite guidate si effettuano nei giorni 13-14 ottobre e 20-21 ottobre 2012, previa PRENOTAZIONE presso la Segreteria della Mostra telefonando allo 02 90966953.

 

 

Scarica il documento in formato PDF